I ceci e il finocchio sono degli alleati per il benessere psico-fisico. Rappresentano, infatti, due alimenti che supportano il corpo e la mente attraverso le loro proprietà nutrizionali e simboliche.
I ceci e il finocchio sono degli alleati per il benessere psico-fisico.
Rappresentano, infatti, due alimenti che supportano il corpo e la mente attraverso le loro proprietà nutrizionali e simboliche.
Il finocchio (Foeniculum vulgare) è noto soprattutto per le sue proprietà digestive, depurative e rilassanti, ma vediamo nel particolare per cosa può essere utile.
🧘🏼 EFFETTI SUL CORPO
- Aiuta a ridurre gonfiore e fermentazione intestinale, migliorando la digestione.
- È un ottimo alleato per il fegato, poiché sostiene i processi di depurazione.
- Contiene anetolo, un composto con effetti antispastici che rilassa la muscolatura intestinale.
🧠 EFFETTI SULLA PSICHE E SUL SISTEMA NERVOSO
- Favorisce un senso di leggerezza e chiarezza mentale, poiché simbolicamente libera dalla pesantezza.
- L’azione sul sistema digestivo ha un impatto positivo sul secondo cervello, l’intestino, aiutando la gestione di ansia e stress somatizzati a livello gastrointestinale.
- È legato al simbolismo della purificazione e della chiarezza di pensiero.
🌿 In pratica, dal punto di vista simbolico, il finocchio è un alimento che "schiarisce" sia fisicamente che mentalmente, portando fluidità e leggerezza, sia nella digestione che nei processi decisionali e di pensiero.
I ceci (Cicer arietinum) sono una fonte di proteine vegetali e carboidrati complessi che nutrono in profondità il corpo e la mente.
🧘🏼EFFETTI SUL CORPO
- Ricchi di proteine e fibre, aiutano a mantenere il senso di sazietà e a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
- Fonte di ferro e magnesio, sostengono l’energia e riducono la sensazione di stanchezza e affaticamento.
- Favoriscono il benessere dell’intestino grazie all’alto contenuto di fibre, regolano il microbiota e sostengono il sistema immunitario.
🧠 EFFETTI SULLA PSICHE E SUL SISTEMA NERVOSO
- Il magnesio e il triptofano contenuti nei ceci favoriscono il rilassamento e il buonumore, contribuiscono così alla produzione di serotonina.
- Sono un alimento radicante e nutriente, che aiuta a stabilizzarsi emotivamente e a ritrovare forza nei momenti di debolezza psicologica.
- Il loro legame con la terra e il nutrimento li rende ideali per chi si sente scarico, insicuro o instabile emotivamente. Non risolvono queste difficoltà ma aiutano nello loro gestione portando il loro apporto in un progetto di benessere più ampio.
🌱 Dal punto di vista simbolico, quindi, i ceci rappresentano il nutrimento profondo, la resistenza e il radicamento. Forniscono energia costante e supporto emotivo.
---
✨ Esempi pratici in cucina:
- Una zuppa o vellutata di ceci e finocchio
- Un hummus di ceci con semi di finocchio
- Un infuso di finocchio dopo un pasto a base di legumi aiuta a digerire meglio e a prevenire gonfiori.
Fammi sapere quale ricetta hai scelto per te e il tuo benessere psico-fisico.
PS - La vellutata della foto, che mi sono preparata per un bel pranzetto, l'ho fatta prendendo spunto dalla ricetta di @vegghy_rainbow su Instagram.